“I politici dovrebbero essere accusati di una quantita’ sterminata di reati, che io enuncio solo moralmente: indegnita’, disprezzo per i cittadini, manipolazione del denaro pubblico, intrallazzo con i petrolieri, con i banchieri, connivenza con la mafia, alto tradimento in favore di una nazione straniera, collaborazione con la Cia, uso illecito di servizi segreti, responsabilita’ nelle stragi.. responsabilita’ della degradazione antropologica degli italiani…” Pier Paolo Pasolini (1975)

domenica 3 aprile 2022

Il credito sociale cinese ha inizio a Roma

 











Il credito sociale parte da Roma: è nata CITIZEN WALLET, la piattaforma che ti premia se…

 

 
Il CREDITO SOCIALE parte da Roma: è nata CITIZEN WALLET, la piattaforma che ti premia se… di eVenti Avversi

 

Al via la fase sperimentale del progetto di Roma Capitale che incentiva i comportamenti sostenibili dei city user.

Il Citizen Wallet è una piattaforma di premialità che incentiva i comportamenti virtuosi messi in atto dai city user, volti a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Città, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Premiato nella sua categoria nell’ambito del Forum PA 2019, il sistema consente al cittadino virtuoso di ottenere punti che saranno in seguito convertiti in premi (beni e/o servizi sostenibili) offerti da Roma Capitale e dai suoi partner (Società Partecipate e privati con cui sono stati sottoscritti degli accordi). Al momento si tratta di una piattaforma di tipo sperimentale, da pubblicare in modalità open beta.

In questa fase iniziale Roma Capitale ha individuato due tipologie di comportamenti virtuosi che consentono di accumulare punti e dunque accedere alle premialità:
la compilazione del questionario sui servizi online di Roma Capitale;
l’utilizzo del servizio tap&go® di ATAC.

Nella home del servizio Wallet ciascun cittadino (per gli accessi successivi al primo) potrà inoltre visualizzare il saldo punti, il dettaglio delle transazioni, i partner che aderiscono all’iniziativa, il catalogo di dettaglio delle premialità e la schermata di riepilogo e riscatto dei premi.
Tap&go e servizi online: accumula punti e riscatta premi

Una smart city è innanzitutto una città che, incentivando il trasporto pubblico, la micro mobilità e la mobilità sostenibile, e più in generale puntando su tutte le soluzioni di mobilità intelligente, è in grado di diminuire l’impatto ambientale e ottimizzare il risparmio energetico. Ecco che promuovere l’utilizzo del tap&go® per l’acquisto e il pagamento cashless dei biglietti della metropolitana come comportamento sostenibile è quanto mai in linea con l’idea di città smart, efficiente e innovativa, in grado di garantire un’elevata qualità di vita. In questo caso, oltre alla necessaria adesione al progetto “Citizen Wallet” da Casa Digitale del Cittadino – MyRhome, il city user deve necessariamente iscriversi e fornire il consenso all’utilizzo del servizio tap&go® anche nell’area MyAtac sul sito di ATAC.

Ma se una città è intelligente, questa deve provare anche a garantire servizi migliori e più efficienti a partire dalla riduzione dei tempi nelle interazioni con la Pubblica Amministrazione. Come fare? Incentivando l’utilizzo dei servizi online. La seconda modalità di accredito punti, infatti, avverrà tramite la valutazione di alcuni servizi on-line accessibili dalla sezione Servizi del Portale di Roma Capitale e/o attraverso la Casa Digitale del Cittadino – MyRhome. Nel momento in cui il city user completa la procedura di utilizzo di un servizio on-line di Roma Capitale, ha la possibilità di accumulare punti sul proprio Wallet compilando l’apposito questionario relativo allo specifico servizio utilizzato.....

continua a leggere l'articolo su eVenti Avversi


 

 

Macrolibrarsi